J-Ax - Rap'n'roll (parte 1)

secondo atteso album solista di J-AX

In attesa del suo secondo album da solista in uscita il prossimo 23 gennaio 2009, J-Ax, dopo il primo lavoro ‘Limonare al multisala', colonna sonora del film Ti Stramo, lancia il primo vero estratto del nuovo disco. Si intitola ‘I vecchietti fanno O' e anticipa l'album. Il singolo è accompagnato da un video futuristico girato nella Valle della Morte tra Los Angeles e Malibù, realizzato in collaborazione con il regista Gaetano Morbioli, già dietro la cinepresa di moltissimi video italiani, il video, insieme al brano, è ironico e moderno, in stile J-Ax.

Collaborazioni in questo album: Space One (SpaghettiFunk Crew) , Marracash (Dogo Gang), Gue Pequeno(Club Dogo), Grido(Gemelli Diversi).

Un differenza sostanziale con DiSanaPianta è nella produzione del disco infatti non è lo stesso Ax ma si è affidato a mani più esperte come Thg, Fabio B e Guido Style.

Acquista on line dal 23 gennaio.

Track list
J-AX - "RAP'N'ROLL"

1. Aumentaci le dosi
2. I vecchietti fanno O
3. Mi rifiuto
4. Io non te lo do
5. Rap ‘n' roll
6. In mezzo
7. Freedrink
8. 3 paperelle
9. Come io comanda
10. Signora

Recensione "Rap'n'Roll" parte 1
J.Ax torna. E si fa sentire.

Ce n'è per tutti nel nuovo lavoro Rap ‘n' roll, la prima parte del suo nuovo disco solista dopo “Di sana pianta”: pubblicato in due capitoli (a gennaio la prima parte, in maggio la seconda), Rap ‘n Roll passa in rassegna soprattutto i vizi dell'Italia contemporanea. Lo Stato, la TV, la musica e, perché no, persino il senso della vita, vengono letteralmente dilaniati dalla lingua tagliente del rapper milanese. La soluzione è la stessa: tanta ironia, un flow che ormai ha fatto scuola e una produzione quasi maniacale che, stavolta, mischia come mai prima i riff e le batteria del rock alla tradizione hip hop, rap e funky.

Il linguaggio è senza dubbio esplicito ma, non potrebbe essere altrimenti per un artista veramente fuori dal coro come J.Ax, forse uno dei pochi artisti che per dire quel che pensa non si nasconde mai dietro bandiere o slogan. Ax è un artista impegnato ma a modo suo, un libero battitore che non cerca legittimazione politica ma, persegue solo il riconoscimento da parte del suo fedelissimo pubblico.

Il disco è un trionfo di ritornelli ma anche e soprattutto di strumenti “suonati”: i bassi caldi e le trombe suadenti di In-Mezzo , le chitarre distorte di Mi rifiuto, il set acustico, chitarra basso e batteria di Signora oltre ai synth e alle drum machine più “classiche” dell' hip hop e del funky.

www.j-ax.net

"I VECCHIETTI FANNO O"
il videoClip

i vecchietti fanno 'O'

 

J-Ax a TRL 16/12/2008

home page

 

© 1998-2017 Il materiale di questo sito è copyright dei rispettivi proprietari. I trasgressori verranno perseguiti legalmente.
@ Art31.com  "Sito Ufficiale Fan Club Articolo 31" I Seguaci. Webmaster: ivanmax