J-Ax + Articolo 31, le date della "REUNION" tour estivo 2019
Il tour estivo della reunion degli Articolo 31, annunciato a sorpresa, sarà una nuova occasione per vedere di nuovo insieme sul palco J-Ax e DJ Jad. Tornati a condividere il palco a fine 2018, in occasione dei concerti che J-Ax ha tenuto al Fabrique di Milano per festeggiare i 25 anni di carriera e a grande richiesta hanno deciso di dare seguito all’avventura.

09 giugno: Treviso, Home Festival presenta Core Festival – Area Dogana
29 giugno: Bologna, Bologna Sonic Park – Arena Parco Nord

03 luglio: Legnano, Rugby Sound Festival
06 luglio: Rock In Roma – Ippodromo Capannelle
12 luglio: Genova, Porto Antico
14 luglio: Arena di Verona
20 luglio: Bibione, Piazzale Zenith

31 agosto: Noci (Bari), Animanote musica in collina
07 settembre: Catania, Villa Bellini
14 settembre: Mondovì (Cuneo), Wake Up Music Festival – Mondovicino Arena
Postato il 5 marzo 2019 da staff Art31.com



Articolo 31: J-Ax e DJ JAD tornano insieme per 10 date al FABRIQUE di MILANO
J-Ax torna sul palco del Fabrique di Milano con una sorpresa per i fan: la reunion degli Articolo 31, Per festeggiare i 25 anni di carriera, J-Ax ha deciso di lasciarsi alle spalle ogni incomprensione e organizzare dieci date con DJ Jad. Si tratta di una serie di eventi nati per festeggiare i 25 anni di carriera e omaggiare un esordio felice come quello della band hip-hop che ha portato un genere in Italia. Prima di prendersi una meritata pausa e ricaricare le batterie, J-Ax aveva annunciato 5 grandi concerti al Fabrique di Milano. Poco avevano immaginato i fan di quello che sarebbe successo qualche tempo dopo. La notizia, giunta tramite i social ufficiali di J-Ax, ha scosso il panorama hip-hop: con lui sul palco per 5 grandi date ci sarà un ospite d’eccezione, ovvero DJ Jad, con il quale aveva duettato durante gli esordi nella celebre band Articolo 31. Non si tratta dunque di una vera reunion, ma più di una celebrazione, un momento di festa, di dialogo e di incontro tra due colleghi tra cui – negli ultimi tempi – non correva buon sangue. J-Ax spiega: «Eccomi qua. 25 anni di carriera. Perché vado ancora avanti? Che cosa volevo fare 25 anni fa? Io, in questa vita, sono venuto per vivere ad alta voce. Per dare fastidio. Per far spostare da dov'è seduto comodo il conformismo italiano e fargli cambiare vagone. Sono partito da zero, dal paese di 1738 abitanti e sono arrivato a riempire lo stadio con 79500 persone. Per essere felice non mi serve altro che fare musica. Per questo motivo 25 anni di carriera significa celebrare voi con 5 concerti al Fabrique di Milano. Un modo per vederci dritto in faccia e per farvi vedere il mio futuro. "Il problema del mondo," diceva Charles Bukowski, "è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le persone stupide sono piene di sicurezza". Nel dubbio, sono sicuro che questa sarà la scelta migliore.» A quanto sembrerebbe, dunque, J-Ax e DJ Jad hanno fatto pace. Lo ha messo in evidenza il rapper parlando con i suoi fan social: «Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “La mia ragazza mena”, “2030”, “Così com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi. Sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre, io e Jad abbiamo finalmente fatto pace».


- ATTENZIONE: TUTTE LE 10 DATE SONO SOLDOUT -

- Lunedì 15 ottobre 2018
- Martedì 16 ottobre 2018
- Mercoledì 17 ottobre 2018
- Domenica 21 ottobre 2018
- Lunedì 22 ottobre 2018
- Mercoledì 24 ottobre 2018
- Giovedì 25 ottobre 2018
- Sabato 27 ottobre 2018
- Giovedì 08 novembre 2018
- Giovedì 11 novembre 2018

Postato il 12 settembre 2018 da staff Art31.com - Ultimo aggiornamento 30 settembre 2018


Tour Dj Jad Big Band
Scopri le date del tour LIVE di DJ JAD BIG BAND in giro per l'Italia!
Postato il 29 Maggio 2018 da staff Art31.com




Dj Jad: il nuovo singolo "Opportunita"
Il video clip del nuovo singolo di JAD feat. Danny Losito & Pino Pepsee
Postato il 15 Giugno 2018 da staff Art31.com



Dj Jad annuncia l'uscita di un nuovo singolo dal titolo "Opportunita".
In anteprima il Teaser del nuovo singolo di JAD feat. Danny Losito & Pino Pepsee, in uscita i 15 giugno in tutti gli store digitali e video clip ufficiale.
Postato il 25 maggio 2018


Sentenza del tribunale di Milano: Epilogo controversia sul marchio ARTICOLO 31
Con la sentenza del tribunale di Milano si mette fine alla disputa sul marchio Articolo 31. Jad chiede scusa in un post sulla sua pagina ufficiale Facebook.
Di seguito il post ufficiale di DJ JAD sualla sua pagina facebook del 2 aprile 2018:

"Ciao a tutti, ebbene sì, il Tribunale di Milano si espresso con un provvedimento a favore di Best Sound. La sostanza è che non ho diritto ad utilizzare il marchio Articolo 31, infatti (per la gioia degli haters e di chi ha sempre manifestato il proprio dissenso) la titolarità appartiene a Franco Godi ex produttore del gruppo. Avrò comunque la possibilità di riportare delle citazioni per comunicare al pubblico la mia storia artistica come per esempio "from Articolo 31". Per mio conto so' di avere agito in buona fede senza volere per altro infangare il mio passato ma bensì per rendergli omaggio, non volevo sicuramente danneggiare o defraudare nessuno, quindi porgo le mie scuse e riconosco la sovranità di giudizio del Tribunale. Ne prendo atto ma vorrei dire con altrettanta sincerità ed onesta' (per quello che può contare) che quel marchio inciso in maniera indelebile anche sulla mia pelle, oggi più che mai lo sento mio, è stato e sarà sempre per me motivo di orgoglio non solo per tutti i successi realizzati insieme ad Ax (9 dischi di platino non si possono cancellare ne dimenticare) ma perché rappresentava e rappresenta ancora per me i valori ed i sogni di due ragazzi che con la musica volevano cambiare il mondo. Detto questo vorrei rassicurare chi mi sostiene e mi vuole bene sulla questione concerti, lo spettacolo che stiamo preparando per questa stagione è ancora più coinvolgente, uno show che porterò in tour con la mia formidabile big band composta da 7 splendide persone, magnifici professionisti come i cantanti Pino Pepsee, Danny Losito e Tiziana Mucciaccia ed i musicisti Ruggero Balzano (basso), Francesco Dettole detto Frums (batteria), Claudio De Leo detto Kougla (effetti e chitarre) ed Enrico Elia detto Ze (tastiere). Andremo in giro per il nostro ben amato paese a far festa, divertirci e saltare insieme a voi, con tanta adrenalina, ritmo e voglia di ballare al suono delle nuove produzioni ma naturalmente anche con i più grandi successi firmati Articolo 31, e non importa se qualcuno ci sminuisce quando ci esibiamo in occasione di feste patronali o nei posti più disparati, la musica va portata ovunque e soprattutto in piazza, luogo della condivisione sociale e simbolo di democrazia e libertà." Vi amo! ci si vede in tour!
Pace & Amore
Jad
Postato il 2 Aprile 2018 da staff Art31.com



Tour Articolo 31 2.0 Dj Jad Project
Scopri in anteprima le date del tour LIVE di DJ JAD e la sua band in giro per l'Italia!
Postato il 1 Maggio 2017 da staff Art31.com




"Domani Refresh"
Guarda il video
Postato il 28 giugno 2017 da staff Art31.com

Guarda e commenta il video su Youtube


Articolo 31 2.0 - "Domani Refresh" in esclusiva il video!
Guarda il video in anteprima su TGCOM
Postato il 27 giugno 2017 da staff Art31.com

Esce oggi il video ufficiale di Articolo 31 2.0 - "Domani Refresh" il video tanto attesa dai fan di JAD, un video che è destinato subito a diventare un tormentore per questa estate 2017! Buona visione.


Articolo 31 2.0 - "Domani Refresh" è questo il titolo del singolo fuori oggi.
Ascoltalo in anteprima su Spotify
Postato il 23 giugno 2017 da staff Art31.com

Esce oggi su tutti gli store digitali il singolo "Domani refresh" rivisitato, in chiave reagge-soul, dalle mani sartoriali di DJ JAD, per il momento ci godiamo questa nuova versione estiva aspettando il video clip a fine mense.


Il 23 giugno il nuovo singolo e video di DJ JAD - Articolo 31 2.0
Officializzata la data di uscita del nuovo singolo e del videoclip girato in puglia.
Postato il 15 giugno 2017 da staff Art31.com

Ancora segreto il titolo del singolo che anticipa l'uscita del nuovo album di DJ JAD con il progetto Articolo 31 2.0, nel frattempo l'attesa sale e i fan di Dj Jad, al secolo Vito Luca Perrini, attendono ormai già da qualche settimana. Nell'immagine di copertina uno scatto che riprende i protagonisti del video su una decappottabile bianca, un video tutto dal sapore estivo.


Nuovo singolo e video per DJ JAD, i nuovi Articolo 31 ripartono così
Assicura JAD - "spiazzerà e sorprenderà il nostro pubblico".
Postato il 28 Maggio 2017 da staff Art31.com

Il singolo anticipa in nuovo album che vedrà la sua luce per l'autunno, conterrà sei grandi successi con nuovi arrangiamenti e sei inediti.
"Il mio progetto per i "nuovi" Articolo 31 2.0 - dice Dj Jad - non parte dall'idea di un nuovo front-man che sostituisca J-Ax ed il ruolo che lo stesso ha rappresentato per il passato e l'importanza del gruppo, ma nasce dal principio che questo progetto possa crescere attraverso sempre nuove collaborazioni a secondo dell'esigenza artistica del momento.


J-Ax risponde con un video messaggio a DJ JAD
J-Ax: una lapide definitiva al progetto Articolo 31

Postato il 19 Maggio 2017 da staff Art31.com

Ecco alcuni dei passaggi importanti del video messaggio di J-Ax:

"Non solo non ci sarà una reunion, ma questa iniziativa - dice, riferendosi al tour di Jad - pone una lapide definitiva al progetto Articolo 31 come lo conoscevate. Se non era chiaro prima, ora lo sarà di certo. E non voglio esprimere opinioni a riguardo, ci tengo a precisare che è un'iniziativa che non supporto e ne sono totalmente estraneo".

"Amo e rispetto il mio passato ma sono contento di vivere il mio presente. Dico questo perch` per l'ennesima volta sono costretto a difendermi dalla filosofia opposta: odiare il presente e per questo mancare di rispetto al passato". J-Ax conclude, dicendo: "Non volevo vivere di rendita. Ho voltato pagina e ho scritto una nuova storia, all'inizio ignorata da radio, giornalisti e tv".

In serata è arrivata anche un breve risposta di JAD al video messaggio di J-Ax:

Caro Alessandro, non è così e lo sai bene. In questo momento sono impegnato per i preparativi di una importante ricorrenza familiare. Lunedì ti spiegherò il perchè con il tuo stesso mezzo visto che i seguaci degli Articolo 31 devono sapere la verità.

Lunedì come promesso è arrivato il video messaggio di JAD in risposta a quello di J-Ax



Dj Jad diffidato dal suo ex discografico
Contestato l'utilizzo del marchio Articolo 31. "Best Sound afferma di possedere un atto sottoscritto da Ax e Jad in cui vengono ceduti i diritti su quel marchio".

Postato il 18 Maggio 2017 da staff Art31.com

Tutto ha inizio con un post di DJ JAD sulla sua pagina ufficiale:
"Il mio rammarico è quello di aver condiviso tutto nella mia vita, compresa la sensibilità artistica con persone che puntualmente mi hanno pugnalato alle spalle. Ora ho voglia di rialzarmi ma la stessa gente che mi ha fatto ingiustamente male vorrebbe impedirmelo. Mi chiedo e Vi chiedo si può fermare un treno con una mano?"

Pochi giorni dopo l'arcano viene svelato da un altro post sulla pagina facebook ufficiale di JAD collegato ad un link al sito di Rockol.it:

"Sento il dovere di rendere tutti Voi partecipi di quanto sta accadendo. Questo è il mondo che ho sempre contestato. Un mondo di falsità e di ipocrisia. Io sono con Voi che siete come me e che mi date la forza per andare avanti. Statemi vicino perché solo così riusciamo a sconfiggere il male. Ringrazio di cuore Voi e l'avvocato Michele Cianci che state conducendo questa battaglia al mio fianco se non fosse così il treno non sarebbe mai partito!!!"

Una prima ricostruzione della vicenda viene subito fatta da Rockol.it:

DJ JAD (Vito Perrini) è stato diffidato dall'utilizzare il nome ARTICOLO 31 del suo vecchio gruppo dall'ufficio legale di Best Sound, notizia resa nota all'agenzia ANSA da Michele Cianci il legale di Perrini, al quale - fa sapere sempre l'avvocato - contestualmente alla diffida è arrivata anche una richiesta di risarcimento.
Causa della disputa è principalmente l'esibizione tenuta da Dj Jad lo scorso 1 Maggio a Bologna annunciata come "Articolo 31 DJ Jad Project": "Il progetto non parte dall'idea di un front man che sostituisca il ruolo che J-Ax ha rappresentato per la storia e l'importanza del nome del gruppo e del marchio stesso", ha spiegato l'avvocato Cianci, ma - evidentemente - Franco Godi, il fondatore di Best Sounds, la pensa diversamente.
La battaglia legale si combatterà sul fronte dei marchi: il nome "Articolo 31" fu registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel 1994, e successivamente rinnovato. DJ JAD, invece, ha registrato il marchio "Articolo 31" presso l'International Trademark Monitoring Organization, società privata di tutela della proprietà intellettuale con sede in Svizzera.


e poi successivamente da una lunga intervista rilasciata a Soundsblog.it da Dj Jad di cui vi riportiamo alcuni passaggi:

"Non ho parole per quello che mi sta accadendo, sono amareggiato. Non mi aspettavo una cosa del genere. Soprattutto da parte del mio ex produttore (Franco Godi, ndr), persona alla quale ho voluto bene come un padre e che ho scelto addirittura come testimone del mio matrimonio. Tutt'ora non riesco a provare astio, mi chiedo solo il perché. Io non ho firmato nessuna cessione del marchio Articolo 31, che in un certo senso ho creato".

"E' un progetto nato grazie alle persone che continuano a volermi bene. In questi anni ho ricevuto migliaia di messaggi in posta privata e su Facebook, tutti mi chiedevano di tornare sulla scena e così li ho voluti accontentare. E' un progetto senza frontman: ci sono quattro musicisti e due voci, una femminile ed una maschile. Proponiamo i miei brani storici riarrangiati e reinterpretati in una chiave nuova. La mia musica non potrà mai morire perché ha un valore di base. Non è business per me. E' un valore che va oltre, è una parte di vita".

"Non mi spezzo davanti a niente. A questo giro non mi fermo, vado avanti. Non è una questione di soldi, non vado in tour per questo: vuol essere l'evoluzione di quello che è stato in passato. Ho ancora tanta voglia di fare e questo nuovo progetto mi sta dando energia e carica. Non sono spaventato, sono apposto con la mia coscienza".



Articolo 31 Dj Jad Project
Il lungo post scritto da Jad sulla sua pagina ufficiale Facebook

Postato il 28 Aprile 2017 da staff Art31.com

Ecco il post ufficiale di DJ JAD:
"Qualche giorno fa vi avevo annunciato delle grandi novità e un grande motivo di felicità che ora posso condividere con tutti voi. Il primo maggio, da Bologna, prenderà il via la mia nuova tournée che toccherà diverse città dell'Italia, ma non solo, nei prossimi mesi. Un nuovo tour ma anche un nuovo progetto che affonda le sue radici nella mia carriera. L'evoluzione continua, ma la radice è la stessa.
Sul palco, insieme a me, ci saranno infatti i musicisti che daranno vita all'Articolo 31 Dj Jad Project. Insieme a loro proporrò, oltre ad alcuni celebri brani che ho realizzato nella mia carriera solista, anche i più grandi successi degli Articolo 31, arrangiati in una nuova chiave e con una differente e nuova struttura musicale, in un concerto che sarà contaminato da vari generi, dal funky al reggae.
L'Articolo 31 Dj Jad Project, come potrete constatare voi stessi, si basa sulle novità e non su ciò che è stato il nostro passato, che non si deve comunque dimenticare. Io, oltre a portare nel cuore tutti i miei seguaci, penso sempre al futuro e non a chi è uscito dagli Articolo 31 qualche tempo fa. Le canzoni, infatti, verranno eseguite da musicisti e da cantanti, non da rapper. Questa è la forza del nuovo progetto: non dimenticare il passato per vivere un nuovo presente. Una piccola rottura col passato ma che significa anche la ricerca delle novità che ho pensato per tutti voi.
Chi mi ha proposto questa idea qualche mese fa ha avuto ragione. Fin da subito ho creduto in questo progetto e dopo essermi confrontato con le persone che mi circondano ho deciso, col solito entusiasmo che mi contraddistingue da sempre, di rimettermi in gioco per chi mi ha voluto e mi vuole ancora così tanto bene. Il cammino, in questi mesi, è stato lungo e le prove che abbiamo concluso qualche giorno fa hanno dato degli ottimi risultati, grazie al talento dei ragazzi che mi accompagneranno in questa nuova avventura musicale e al bel gruppo che abbiamo creato.
Ho sempre sentito dentro me un grande desiderio, cioè quello di non far morire la mia musica e di cantare ancora quei pezzi insieme a tutti i miei seguaci, anche dopo diversi anni dalla loro pubblicazione. Anche tanti ragazzi che si sono avvicinati agli Articolo 31 in questi ultimi anni, soprattutto i più giovani, potranno così ascoltare, ballare e cantare quei pezzi che hanno accompagnato le loro giornate e che sono diventati una parte delle loro vite. Ho sempre fatto musica con lo scopo di comunicare con le persone e far star bene il mio pubblico, e non con l'idea di perseguire manie di ricchezza, e sarà sempre così.
Non è tempo di parlare dei futuri sviluppi di questo progetto, ci saranno sicuramente delle altre occasioni. Non preoccupatevi, è solo il party che continua. Io ballo in cerchio sotto il fuoco e resto in prima linea, con un 31 nel cuore da sempre."


Il post ufficiale lo trovati qui: https://www.facebook.com/djjadofficial/

Comunisti col rolex summer tour
J-Ax e Fedez tour estivo 2017

Postato il 28 aprile 2017 da staff Art31.com

Dopo il tutto esaurito del fortunato tour Comunisti col Rolex versione invernale, arrivano in anteprima le date del nuovo tur estivo di Jax e Fedex:

- 19 Giugno a TORINO presso GruVillage
- 07 Luglio a LEGNANO presso il Rugby Sound Festival
- 08 Luglio ROMA Postepay Sound Rock in Roma
- 13 Luglio a LUCCA presso Lucca Summer Festival
- 14 Luglio a LOCARNO presso Moon&Stars festival
- 31 Luglio a TAORMINA presso Teatro Antico
- 04 Agosto RIMINI presso Rimini Park Rock
- 06 Agosto CHIETI presso Arena della Civitella
- 09 Agosto GALLIPOLI presso Postepay SOUND Parco GONDAR
- 02 Settembre TREVISO presso Home Festival

Maggiori info e ticket su www.j-ax.net


Il libro di DJ JAD a fine anno - racconterò la mia vita e gli ARTICOLO 31
L'annunncio sulla sua pagina faceook ufficiale

Postato il 17 febbraio 2017 da staff Art31.com

Queste le parole di JAD:
"Sto per terminare il mio libro, la stesura vera e propria sta terminando. Uscirà entro fine anno, dove parlerò di me e tutto quello che riguarda gli Articolo 31 come finora non è stato fatto."
ne leggeremo sicuramente delle belle, non ci resta altro che aspettare!


Il nuovo singolo di DJ JAD
DJ Jad feat. Trenkim - Ballo Io

Postato il 14 ottobre 2016 da staff Art31.com

"Ballo Io" è un brano di forte impatto, caratterizzato da arrangiamenti dannatamente efficaci, di quelli che ti si imprimono nella testa e che dalla testa non riesci più a toglierteli. E' un brano capace di assorbirti completamente e catapultarti in un'atmosfera quasi ipnotica in cui la ritmica, la chitarra, i synth si ripetono in maniera ossessiva esaltando il riff vocale "Ballo Io o Balli Tu". "Ballo io", è un modo per dire "Ora tocca a me" - spiegano Trenkim e Jad - mentre stavamo lavorando alla produzione, il pronunciarlo ci dava una carica interiore positiva la stessa carica che ora vogliamo far provare anche agli altri."


Il nuovo video di DJ JAD
Questa Estate feat. Pino Pepsee, Uchieman e El Vecio

Postato il 24 Giugno 2016 da staff Art31.com

DJ Jad - "Questa Estate", il nuovo singolo è in tutti i digital stores. Acquista la tua copia su iTunes




Perchè Articolo31?
E' riferito alla costituzione irlandese, simbolo della libertà di parola
In un primo memento volevano chiamarsi Articolo 21 (cioè l'articolo della Costituzione Italiana sulla libertà di parola):
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
ma durante una delle loro primissime serate, un professore universitario gli ha proposto la Costituzione irlandese e a loro è piaciuta molto. Infatti l'Articolo 31 della Costituzione Irlandese sancisce la libertà di espressione e di parola sui media ed inoltre riguarda la protezione delle famiglie e dei minori.

© 1998-2024 Il materiale di questo sito è copyright dei rispettivi proprietari. I trasgressori verranno perseguiti legalmente.
@ Art31.com  Sito Fan Club Articolo 31 "I Seguaci"
Copyright - Credit - Webmaster: IVANMAX